Formazione

Deafal in collaborazione con Mierda de Vaca e Mas Humus Deafal realizza dal 2010 corsi di formazione per aziende agricole, cooperative, associazioni di categoria, tecnici e semplici appassionati. I corsi sono tenuti dagli agronomi e dai collaboratori italiani di Deafal, e dai partner internazionali Jairo Restrepo e Eugenio Gras.

Formazione

L'offerta formativa completa:

Agricoltura Organica e Rigenerativa tenuto da Jairo Restrepo

È il modulo-base di 21 ore che ha portato Jairo in Italia, e fornisce strumenti teorico-pratici immediatamente applicabili in azienda. Il corso si divide in due sezioni:
  • Nozioni basilari di biologia, pedologia ecologia e fisiologia; relazione tra salute del suolo e patologie; reciprocità degli elementi; meccanizzazione appropriata.
  • Preparazione in campo di composti da cumulo per la concimazione del terreno, e da spruzzo per la nutrizione e difesa della pianta.
Le attività formative vengono concentrate in un fine settimana, dal venerdì mattina alla domenica sera.

Agricoltura Organica e Rigenerativa tenuto dallo staff Deafal

Riprende gli argomenti trattati da Restrepo e li integra con le esperienze maturate con le aziende agricole italiane. A richiesta, il corso può essere realizzato in più giornate e adattato alle esigenze colturali di chi ne fa richiesta. Per esempio al modulo-base possono essere aggiunte sezioni specifiche su orticoltura, viticoltura ecc.

Cromatografia tenuto da Jairo Restrepo o dallo staff Deafal

È un modulo di 14 ore che può essere abbinato a quello di Agricoltura Organica e Rigenerativa o tenuto separatamente.

Dalla raccolta del campione all'interpretazione finale, i partecipanti apprendono e sperimentano in aula tutti i passaggi per realizzare la cromatografia su carta.

Gallery
Shop Cos'è la Cromatografia?

Disegno Keyline tenuto da Eugenio Gras

È un modulo di 21 ore che presenta tecniche ideate in Australia e recentemente introdotte da aziende italiane per diminuire l'erosione superficiale e favorire la riattivazione microbiologica dei suoli.

Il corso prevede attività teoriche riguardanti la topografia, la geodesia, la meccanizzazione, il disegno tecnico, e attività pratiche in campo in cui i partecipanti eseguono rilievi topografici e si cimentano con le strumentazioni.

Le attività formative vengono concentrate in un fine settimana, dal venerdì mattina alla domenica sera.

Gallery
Cos'è il disegno Keyline?

Approfondimento preparati di base

È un corso di 14 ore riservato alle persone che hanno già svolto il modulo di base AOR e che hanno l'esigenza, dopo un periodo di applicazione nella loro azienda, di confrontarsi con altri agricoltori e con i tecnici di Deafal.

Si confronta la qualità e l'efficacia dei preparati portati da ciascuno, si realizzano nuovi composti, si affrontano in gruppo questioni tecnico-agronomiche legate al territorio sotto la guida e il coordinamento dei formatori.

Viene tenuto dai tecnici di Deafal e da Jairo Restrepo.

Pianificazione e disegno aziendale

In 14 ore di attività laboratoriale sono affrontati dei casi-studio di aziende del territorio in cui si svolge il corso.
I partecipanti, divisi in gruppi, prima svolgono una giornata di osservazione e raccolta dati in campo, poi sono chiamati a progettare (o riprogettare) l'organizzazione di queste aziende ricercando la loro massima efficienza economica, agronomica, sociale e ambientale.

In aula il formatore propone una metodologia di lavoro fornendo nozioni di economia agraria, agronomia, meccanizzazione, topografia ecc, mentre in campo orienta i corsisti nella raccolta dati.
Alla fine del secondo giorno ciascun gruppo presenta il proprio progetto al resto dei partecipanti.

Corso tenuto da Jairo Restrepo.

Microbiologia e Rimineralizzazione e dei suoli

Modulo di 14 o 21 ore riservato alla fertilità del suolo e alla sua relazione con la qualità degli alimenti. Il corso si apre presentando la parte inorganica del terreno in cui si spiegano le proprietà e le funzioni degli elementi minerali e i benefici della polvere di roccia, di cui vengono portati numerosi esempi di applicazione in campo.

In seguito si affronta la parte viva del suolo, in cui vengono spiegate le proprietà e le funzioni di alcuni ceppi di microorganismi utili in agricoltura (batteri diazotrofi, funghi micorrizici ecc). In una affascinante attività di laboratorio si portano i partecipanti a “catturare” e riprodurre questi microorganismi per poi applicarli in agricoltura.

Corso tenuto dal microbiologo messicano Jesús Ignacio Simón Zamora.

Diplomado di AOR

Un corso di formazione intensiva, della durata di 10 giorni e rivolto principalmente a chi ha già partecipato a corsi di AOR o, in ogni caso, conosce già le tecniche di base di questo approccio alla terra. Si rivedono i preparati dell'AOR (con approfondimenti e nuovi preparati rispetto al corso base), la cromatografia, il disegno keyline e la microbiologia e rimineralizzazione dei suoli.

Verranno alternati momenti di formazione teorica e pratiche di campo.

Il corso è tenuto dai tre formatori internazionali: Jairo Restrepo Rivera, Jesús Ignacio Simón Zamora ed Eugenio Gras.


I moduli avanzati possono essere in parte modificati, adattati o combinati tra di loro.



Formazione

Informazioni



Utilizza questo form se sei interessato ad ospitare un corso di formazione in Agricoltura Organica e Rigenerativa nella tua azienda.






captcha