Corso di Keyline GRATUITO per Agricoltori dell’Emilia Romagna

Corsi
Corso di Keyline GRATUITO per Agricoltori dell’Emilia Romagna
Dal 10 febbraio 2017 al 9 aprile 2017 ad oggi
Alle 00:00

ATTIVAZIONE DI UN CORSO GRATUITO DI SISTEMAZIONE IDROGRAFICA E DISEGNO KEYLINE

E di CONSULENZE PERSONALIZZATE FINANZIATE ALL’80%

E’ stata approvata la possibilità – ESCLUSIVAMENTE PER AGRICOLTORI DI AZIENDE AGRICOLE REGISTRATE ALL’ANAGRAFE DELL’EMILIA ROMAGNA- di partecipare ad un corso GRATUITO di Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) ed in specifico sulla gestione idrografica del territorio e sulla progettazione con disegno keyline.

Nel corso si presentano le tecniche ideate in Australia e recentemente introdotte da aziende italiane per diminuire l’erosione superficiale e favorire la riattivazione microbiologica dei suoli. Si prevedono sia attività teoriche che pratiche.

In questo corso (strutturato in due moduli) si presentano tecniche ideate in Australia e recentemente introdotte da aziende italiane per diminuire l’erosione superficiale e favorire la riattivazione microbiologica dei suoli. Si prevedono sia attività teoriche che pratiche.

Argomenti trattati nel corso:

  • Il suolo: come si forma, cosa funziona, come nutre le piante (Concetti teorici di base; Prove empiriche in campo per valutare la qualità del suolo)
  • Rigenerazione e degradazione del suolo (Le arature:i pro e i contro; Esempi di meccanizzazione appropriata; L’importanza delle colture di copertura; Rotazioni e avvicendamenti)
  • Il Disegno Keyline, una sistemazione idraulico-agraria per i terreni di collina (Cenni di topografia; La linea chiave; Esperienza pratica in campo; Presentazione degli strumenti di campo; Creazione del piano quotato; Visualizzazione del piano quotato sulla carta; Ipotesi di linea chiave)

Per poter essere ammessi alla formazione bisognerà assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di formazione (17 ore).

Il luogo di svolgimento verrà definito in forma congiunta con chi dimostrerà interesse ad aderire all’iniziativa – molto probabilmente si opterà per una zona centrale dell’Emilia Romagna (nei pressi di Bologna).

Il numero massimo di partecipanti alla formazione è di 25. Le candidature saranno inserite in ordine di arrivo ed al raggiungimento dei 25 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse: AFFRETTATI!

Per candidarti scrivi a iscrizioni@agricolturaorganica.org . Ti verranno fornite tutte le indicazioni.

Inoltre, per gli agricoltori che hanno partecipato già a formazione in AOR, vi è la possibilità di ricevere 25 ore di assistenza personalizzata in azienda FINANZIATA ALL’80% (contributo richiesto al beneficiario di 300€).

I temi dell’assistenza in azienda possono essere:

  1. Agricoltura Conservativa
  2. Riduzione dell’uso del rame nella vite
  3. Conservazione e rigenerazione del suolo
Emilia Romagna Emilia Romagna Emilia Romagna
Sto caricando la mappa ....
Informazioni







captcha
Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone